Windows 8 meglio attendere

Non sono un bacchettone e adoro le innovazioni, per poter dare la mia opinione ho Pc e Mac,  Ios6 e Jellybean 4.1.1, adoro il nuovo e la tecnologia, ma Windows 8 é tutto tranne che un’innovazione é un tentativo disperato e malfatto da parte di Microsoft di recuperare l’enorme divario nell’area Tablet e telefonia, infischiandosene dell’utenza professionale.

Sicuramente i sistemi touch oggi la fanno da padrone ma solo a scopo ludico, provate a disegnare con Cad con Photoshop o utilizzare un programma gestionale avanzato tramite touch magari su due monito da 27″ é ridicolo !!

Togliere il tasto start…é come se da oggi decidessero che l’auto non si guida piu’ con il volante ma solo tramite joystick qualcuno griderebbe al miracolo, in realtà il sistema di guida a joystick é stato relegato a mezzi da lavoro dove si sono tratti reali vantaggi,  il tentativo alcuni anni fa di metterlo sulle vetture é stato un disastro, qui é la stessa cosa, chi ha una segretaria di 45 anni che usa benissimo il pc ma solo a livello gestionale, e conosce benissimo il software che usa ma per il resto di computer non capisce nulla, cosa dovrebbe fare? fare un corso sul nuovo W8, non scherziamo!

La nuova interfaccia va bene sui tablet e telefonini e questo é quanto, in ambito aziendale e professioanle questa non va bene ed é una presa in giro al buon senso.

Chi dice che per poterlo installare devo necessariamente avere un account Live, potrei non averlo o non volerlo, chi dice che io voglia usare Cloud di Microsoft, chi dice che nelle condizioni generali devo accettare che tutto il materiale in mio possesso puo’ anche essere utilizzato da Microsoft ?
Se sfortunatamente i  miei dati per qualsiasi motivo divenissero pubblici, chi ne risponderebbe ?

Questa non é innovazione, dopo anni di icone curate trasparenze ombre che rendevano il pc un oggetto piacevole ora ci troviamo davanti a delle piastrelle ridicole e orrende, e le belle icone, Aero, tutto cio’ che era utile e piacevole dove diavolo é andato?

In realtà questa é solo una squallida manovra commerciale e nulla piu’, se non lo fosse ci sarebbe un flag dove di dice ” usa desktop” invece non é cosi’.

Non é possibile che appena acceso il pc io debba andare in messenger, che i miei contatti sappiano che sono in ufficio e via dicendo professionalmente é inaccettabile.

Tutti i clienti che comprano W8 e il giorno dopo dicono di non riuscire ad usarlo, ritrovano la serenità utilizzando vari tools disponibili in rete per riportare l’interfaccia in modo riutilizzabile, ma questa non é una soluzione é solo aggirare il problema con un espediente.

Se voglio internet e la posta elettronica compero un tablet, ma nessuno mi puo’ imporre cosa sia meglio che venga utilizzato e come.

Tecnicamente, windows 8 é un prodotto innovativo, l’accensione é rapida quanto lo spegnimento, l’installazione é a prova di errore, molto stabile ed affidabile, se Microsoft non tentasse goffamente ed in ogni modo di calpestare i diritti di libera scelta dell’utente potrebbe essere un buon sistema operativo e sono certo che se permettessero all’utente la scelta dell’interfaccia Windows 8 sarebbe sicuramente visto positivamente.

Il tempo deciderà, personalmente spero e tifo per un altro Flop peggiore di Millenium e Vista cosi’ anche Microsoft capisca che alla fine é il cliente che decide cosa vuole.