Il 13 aprile finalmente Microsoft eliminerà il suo vecchio browser Edge dai PC con Windows 10, un passo importante dovuto all’impegno durato molti anni per spostare la sua immensa base di clienti su un browser moderno e sicuro.

Due decenni fa, Internet Explorer era un browser all’avanguardia a moderno ed era riuscito ad imporsi sul mercato battendo concorrenti importanti come Netscape Navigator.
Internet Explorer ha dominato per decenni, Microsoft in questi anni non si è assolutamente impegnata nel migliorare il browser di casa e i nuovi rivali come Firefox, Chrome e Safari di Apple hanno preso l’iniziativa e iniziato una rivoluzione nei browser. Rivoluzione alla quale Microsoft non è riuscita a tenere il passo, anche dopo aver tentato un ulteriore fiasco trasformando IE in un Edge modernizzato. Il browser Microsoft ormai allo sbando è stato allora modificato sulla base open source di Google “Chromium” e la casa di Redmond ha rinominato il precedente Edge come Edge Legacy.

Microsoft elimina il suo vecchio browser Edge

IE è stato lasciato alla deriva abbandonato per anni, ma ora anche Edge Legacy sta per essere cestinato. Microsoft ha annunciato che un aggiornamento della sicurezza di Windows installerà il nuovo Edge, se non è già stato installato, e rimuoverà in modo definitivo e permanente l’ormai vecchio Edge Legacy. Ricordiamo che il nuovo Edge è già il browser predefinito nell’ultima versione di Windows 10.

Microsoft nel corso degli anni ha cambiato radicalmente la sua posizione sui browser. Sino a qualche anno fa Microsoft ha sempre deliberatamente demonizzato tutti i browser concorrenti vedendoli come una minaccia per Windows.
Ora ha accettato di buon grado una base software “Rivale” funzionante su qualsiasi dispositivo.
Oggi i browser sono il software più utilizzato e le app basate su browser aiutano Microsoft ed i concorrenti ad estendere i molti servizi ormai classificati indispensabili esistenti in rete.

Microsoft ha rilasciato la prima versione di prova del nuovo Edge per i test pubblici nell’aprile 2019 e la prima versione stabile nel gennaio 2020. Il software è simile a Chrome di Google, ed effettivamente si basa sugli stessi sorgenti, ma include alcune differenze come una: disposizione delle schede verticali e nuovi segnalibri per ospitare le informazioni raccolte mentre si è sul Web.

Sono inoltre integrate funzionalità come la ricerca migliorata progettata per aiutare la numerosa popolazione di utenti aziendali di Microsoft.