Oltre 25 anni fa prese la luce la tecnologia telefonica 2G una vera innovazione che diede certamente una spinta importante all’avvio dell’era digitale.
Le ormai obsolete reti GSM 2G, erano concepite essenzialmente per la telefonia vocale e lo scambio di piccoli volumi di dati SMS, e-mail, in questi 25 anni sono progressivamente state sostituite da tecnologie più innovative. Oggi la grande maggioranza dei collegamenti telefonici si avvale di reti più moderne 3G, 4G e 5G, la percentuale del 2G nel traffico totale è ormai inferiore all’1%.
Per fare fronte all’aumento incessante del volume dei dati scambiati sulle reti mobili, gli operatori continuano ad ammodernare le reti mobili in Svizzera.
Secondo le indicazioni di GSMA (GSM Association), nel 2018 la tecnologia LTE/4G
ha superato ovunque nel mondo il 2G e si sta affermando come tecnologia mobile dominante, con oltre la metà di tutti i collegamenti mobili (52%) mondiali nel 2019, un valore che dovrebbe aumentare al 56% nel 2025.
Intanto il 5G sta diventando una realtà con il lancio delle prime offerte commerciali. Secondo le stime dell’associazione GSMA, i collegamenti mobili 5G raggiungeranno 1,8 miliardi di unità entro il 2025, ovvero il 20% di tutti i collegamenti: questa percentuale potrebbe raggiungere quasi il 35% in Europa, il 48% nel Nord America e persino il 50% nelle economie sviluppate dell’Asia.
Da gennaio 2021 è iniziata la disattivazione della rete 2G per lasciare lo spazio alle nuove tecnologie molto più performanti, più affidabili e molto più sostenibili.
Gli SMS saranno quindi disponibili solo tramite il 3G/4G. Questi cambiamenti influiranno moltissimo anche sui sistemi di telecontrollo.
Oggi, tutti gli operatori di telefonia ritengono obsoleta la tecnologia mobile 2G. In effetti, la larghezza di banda non è oggi più sufficiente visto il fabbisogno di dati sempre maggiore e dato che la qualità della comunicazione delle tecnologie mobili più moderne è di gran lunga migliore. Inoltre, le nuove tecnologie sono molto più efficienti dal punto di vista energetico.
Il comando a distanza del riscaldamento, i tele allarmi, molti navigatori tipo Tom Tom, e decine di altri apparecchi stanno smettendo gradualmente di funzionare e purtroppo non esiste alcuna soluzione per poterli nella maggior parte delle volte aggiornare.
Che termini hanno i fornitori e gli utenti per adeguarsi? queste le recenti informazioni degli operatori su questo tema:
- Swisscom inizia la disattivazione a partire da gennaio 2020
- Salt Ha già iniziato la disattivazione nel 2020 ed è in procinto di terminare lo spegnimento dell’intera rete 2G
- Sunrise per il momento sembra mantenere i sistemi attivi sino almeno al 2022.
Si prevede che Swisscom abbandonerà il 3G alla fine del 2024, gli altri probabilmente più tardi. Gli utenti di dispositivi con scheda SIM Swisscom potrebbero cambiare operatore, purché la zona sia coperta, e guadagnare qualche anno.
I vari operatori stanno spegnendo i servizi poco utilizzati e costosi, ma al momento attuale dono decine le periferiche che non hanno ancora un degno sostituto. Staremo a vedere.